Ingredienti
Facciamo un salto oltreoceano per scoprire la ricetta della corn chowder, la zuppa di mais e patate perfetta in ogni stagione!
Quando si pensa alla cucina americana il pensiero va immediatamente ad hamburger e hot dog. Certo, la loro tradizione culinaria non può vantare la storia millenaria della nostra, ma alcuni piatti, come la corn chowder, meritano davvero di essere provati. Volendo italianizzare il termine potremmo dire che si tratta di una zuppa di mais preparata con l’aggiunta delle patate e insaporita con cipolla, pepe e paprika.
Densa e cremosa, è ottima in ogni stagione: provatela calda in inverno oppure a temperatura ambiente in estate, ma non dimenticatevi di guarnirla con della pancetta affumicata! Darà al piatto la spinta di sapore che le serve.
Come preparare la corn chowder con la ricetta originale
- Per preparare la chowder di mais cominciate a sbucciare la cipolla e a tritarla al coltello insieme all’aglio. Non occorre essere troppo precisi perché poi andremo a frullare il tutto.
- Rosolateli in padella con il burro per un paio di minuti quindi aggiungete l’amido di mais, il pepe e la paprika e lasciate insaporire per un minuto.
- Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a cubetti di circa un centimetro di lato.
- Unitele in padella e coprite con il brodo, cuocendo per 15 minuti.
- Aggiungete poi il mais, sgocciolato e sciacquato e proseguite la cottura per altri 15 minuti. A cottura ultimata regolate di sale.
- Prelevate un mestolo di zuppa e tenetela da parte. Frullate il resto con il mixer a immersione aggiungendo anche il latte in modo da ottenere una consistenza cremosa e liscia.
- Unite nuovamente le due parti, mescolando velocemente e servite completando con i dadini di pancetta affumicata resi croccanti semplicemente rosolandoli in una padella a parte senza condimento.
Se questa zuppa vi è piaciuta, non lasciatevi sfuggire la ricetta della clam chowder, la zuppa di vongole americana!
Conservazione
Consigliamo di conservare per massimo 1-2 giorni la vostra zuppa di mais americana, in frigo e all’interno di un contenitore con apposito coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.